Opening Hours : Da Lunedì a Venerdì dalle 9 alle 19
  Contact : 06 4202 0927

Supporto psicologico

Cos’è il supporto psicologico riferito alle cure dentali?
negli anni abbiamo notato un numero decisamente crescente di persone che hanno un approccio difficile con le cure dentistiche e abbiamo sentito l’esigenza di fornire un servizio che aiutasse i nostri pazienti a gestire il mondo interiore e l’ansia che emergono quando devono sottoporsi a cure mediche.
Viene svolto da una psicoterapeuta esperta e molto competente sull’argomento e sulle pratiche necessarie senza la necessità di prescrivere farmaci.

“Come può aiutarmi?”
Lo psicoterapeuta lavorerà con te per identificare quali sono le priorità nel tuo caso come per esempio sentirti meno ansioso quando vai dal dentista, non avere paura di una iniezione, non temere il tipo di cura necessaria, accompagnare i tuoi figli dal dentista senza eccessive preoccupazioni.

“Come posso accedere al servizio?”
Basta comunicare al dentista il tuo disagio e richiedere la possibilità di vivere con tranquillità l’appuntamenTo.

“cosa succede al primo appuntamento?”
Molto semplicemente e con molta tranquillità le verrà chiesto come si sente quando va dal dentista, se riesce a collaborare con lui, quali sono le sue emozioni e che tipo di percorso dovrebbe intraprendere per superare il problema.

COME POSSIAMO AIUTARTI
La strada è quella di una maggiore consapevolezza; bisogna cioè individuare i problemi e puntare alla loro risoluzione.
Ci sarà una fase in cui mettendo in luce emozioni, convinzioni e comportamenti passati, ci si accorgerà di come queste siano legati tra di loro e di come si condizionino a vicenda. Forse, se sarà ritenuto utile, verranno insegnati degli esercizi di rilassamento e verranno date spiegazioni sulle terapie odontoiatriche in modo da sfruttare i dettagli della conoscenza per imparare a gestire l’ansia.

“Di quante sedute avrò bisogno?”
Questo varia da persona a persona ma l’obiettivo di questo servizio è quello di giungere alla risoluzione dello stato ansioso. Va da sé che ogni paziente può richiedere in qualsiasi momento un colloquio con il nostro specialista.

Cosa succede se avrò bisogno di una terapia odontoiatrica urgente?”
Ovviamente lo staff dello studio troverà la soluzione più adeguata ma se non ci fosse il tempo di un supporto psicologico efficace, si può sempre ricorrere alla sedazione cosciente che permette ai nostri pazienti di ricevere qualsiasi tipo di trattamento senza rendersi conto e senza memorizzare l’esperienza e la durata della seduta. Vai a “sedazione cosciente”